PPTour Special Event Las Vegas – Final Day: l’Italia è sul podio nella mecca del gioco

PPTour Special Event Las Vegas – Final Day:  l’Italia è sul podio nella mecca del gioco
Roby Sanna al Final Table dello Special Event del PPTour 2012

 

Amici appassionati,

servirebbe un giorno intero per descrivere le emozioni provate oggi, in questo day 2 del PPT Special Event di Las Vegas, divenuto poi il giorno decisivo dell’Evento. Decisivo perché le eliminazioni si sono susseguite con una velocità tale da farci arrivare al Final Table in poche ore. Ma andiamo con ordine, partendo da un breve riepilogo della situazione: dei 239 che avevano preso il via in questo Special Event, ne restavano 34, tra i quali tre dei nostri, Nicolino Di Carlo (117mila chips), Roberto Sanna (147.000 chips) e Walter Ferrero, secondo nella classifica provvisoria con 694.000 chips. Lo stack medio era di 281mila chips e si ripartiva dal sedicesimo livello, con bui a 5.000/10.000 e ante di 500.

Gli ultimi tavoli del PPTour Special Event di Las Vegas 2012: si va verso i premi!

Poco più di undici bui costringevano Nicolino Di Carlo a fare azione da subito, non appena avesse trovato una combinazione di partenza decente, almeno per provare a rubare bui ed andare avanti fino allo scoppio della bolla. Nicolino spilla K-9 suited e manda i resti, trovando il call di un avversario, che gira A-Q: il board non regala nulla a Nicolino, che è il primo player eliminato in questo day 2. Le nostre speranze sono ora riposte tutte in Walter e Roby. Se il primo è tranquillo, dall’alto delle sue 700mila chips, l’altro deve assolutamente fare un double up: la dea bendata non si fa attendere e il raddoppio arriva prestissimo per Roby, che comincia a “respirare”, riportandosi in average. Nel frattempo, le eliminazioni si susseguono con una velocità impressionante e, nell’arco di un’ora, ci ritroviamo in bolla, con la modalità hand for hand.

Il simpaticissimo Warren Sheaves, entrato di diritto nell nostra squadra, dopo aver preso l'adesivo dal tavolo!

Bastano poche mani per raggiungere la certezza che i nostri due giocatori hanno piazzato la bandierina nello Special Event di Las Vegas! La situazione diventa ancor più interessante quando, dopo un’altra mezz’ora, ci ritroviamo alla composizione degli ultimi due tavoli e, anche stavolta, Roby e Walter ci sono! Comincia la parte più appassionante del torneo, quella in cui possiamo dedicarci alle giocate, una per una. Io e il mio fido accompagnatore in questa avventura, il grande (e grosso!) Fabio ci mettiamo a seguire le mani, per darvi la possibilità di rivedere tutto il meglio, sintetizzato per voi proprio da Fabione, in un totale di due ore di “racconto” che vi terranno attaccati al monitor! Sì, perché con questi due tavoli cominciano a delinearsi meglio anche per noi le personalità dei giocatori, con battaglie psicologiche che portano il chip leader Nichola August a perdere buona parte del suo stack in favore del giocatore che sa meglio sfruttare questa situazione, Stephen Granen. Quest’ultimo comincia così un’escalation che lo porta a conquistare una quantità enorme di chips, eliminando quasi tutti i giocatori, fino alla composizione del tavolo finale, una volta rimasti in dieci. I dieci finalisti, nell’ordine di posto al tavolo, sono:

  1. Nicholas August
  2. Bobby Suen
  3. Warren Sheaves
  4. Rock Clouthier
  5. Stephen Granen
  6. Randy Lanosga
  7. Roby Sanna
  8. Will Pacarynuk
  9. Walter Ferrero
  10. Viet Vo

Anche stavolta, Roby e Walter ci sono! Piccola nota di colore: il riccioluto e simpaticissimo Warren Sheaves, ad un certo punto, ha deciso di entrare nel nostro Team, staccando un adesivo con il marchio People’s Poker Tour dal tavolo e appiccicandolo sulla propria felpa… posto da titolare acquisito!

L'abbraccio tra Walter Ferrero e Roby Sanna, dopo che i due hanno conquistato il Final Table

Riprendiamo il racconto del Final Table, con l’eliminazione quasi immediata di Rock Clouthier, uno dei tre canadesi seduti al tavolo, insieme a Bobby Suen e Will Pacarynuk. Dopo di lui tocca a Nicholas August, che aveva cominciato il day 2 da chip leader e, pur essendo arrivato al Final Table, non aveva resistito alla pressione psicologica fattagli dagli avversari. Ottavo posto per il nostro player acquisito, Warren Sheaves, e settimo per Will Pacarynuk. Si ferma al sesto posto Walter Ferrero, che non è più riuscito a trovare un double up, ma ha dovuto accontentarsi solo di rubacchiare i bui per riuscire a salire il più possibile. Quinto posto per Bobby Suen, player che si è distinto soprattutto per la sua grande solarità: sempre tranquillo e sorridente al tavolo. La medaglia di legno va a Viet Vo, giovane texano di origini asiatiche, che perde buona parte del suo stack in un piatto contro il nostro Roby Sanna, con un call molto discutibile sull’all-in del player sardo: un calo di attenzione che regala il double up a Roby e costa il torneo al texano, che resta cortissimo ed uscirà due mani dopo.

Il Final Table del PPTour Special Event di Las Vegas 2012, con due italiani!

Pur con questo raddoppio il nostro giocatore ha uno stack esiguo rispetto ai due avversari, che continuano a fare la voce grossa, soprattutto l’uno contro l’altro. Aveva giocato quasi in sordina Randy Lanosga, costruendosi un’immagine solida e conquistando, a poco a poco, quello stack che lo aveva portato a poter contrastare proprio il dominio di Stephen Granen. Era cominciato, così, il duello tra questi due, con un Lanosga che aveva reso Granen vittima della stessa pressione psicologica che lui stesso aveva fatto a tutto il tavolo in precedenza. Roby sperava che questa battaglia potesse tradursi in un vantaggio per lui, magari con l’eliminazione di uno dei due. Invece, poche mani dopo toccava proprio a lui lasciare il tavolo, comunque notevolmente soddisfatto del proprio risultato: una medaglia di bronzo da 26mila dollari.

I protagonisti dell'heads up finale del PPTour Special Event, Stephen Granen e Randy Lanosga

Arriviamo così all’heads up finale, con Lanosga che, pur essendo leggermente in svantaggio, continua a “punzecchiare” Granen a suon di controrilanci, che costringono più volte alla resa il giovane player proveniente proprio da Las Vegas. Una mano importante capovolge gli equilibri: Lanosga si porta in netto vantaggio con 7 milioni di chips contro i 2 milioni di Granen che, messo alle corde, reagisce. Qualche mano dopo, però arriva il colpo decisivo, che regala la vittoria a Randy Lanosga. Non ho raccontato mani volutamente, perché lo abbiamo fatto per un’intera giornata, proprio per farvi vivere le emozioni come se foste spettatori arrivati fino al Caesars Palace.

Il vincitore del PPTour Special Event di Las Vegas 2012, Randy Lanosga

Anche oggi, come nei giorni precedenti, potrete godervi tutto il meglio di questa giornata attraverso le immagini pubblicate nella photogallery sulla nostra FanPage di Facebook e, soprattutto, attraverso gli appuntamenti video che vi hanno accompagnati in quest’altra avventura, a cominciare dai collegamenti con SportItalia24 (canale 62 del digitale terrestre), alle 17:20, alle 19:20, alle 21:20 e alle 23:20, per finire con tutto il meglio di questa giornata, riassunto in una imperdibile sintesi di due ore dal nostro Fabione, in onda su People’s TV a partire dalle 22 di questa sera. Rivedendo le giocate potrete rendervi conto della qualità dei players presenti qui al Caesars Palace, che hanno reso lo Special Event del PPTour 2012 un Evento davvero eccezionale.

Un ultimo consiglio per i nostri lettori: restate collegati con noi nelle prossime ore, perché alle 21 arriverà l’articolo preannunciato ieri, in cui Valentina Melis ha raccontato questo suo primo anno nella famiglia People’s… poteva esserci chiusura migliore per un Evento del tutto Speciale??

if   🙂

 

 

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per migliorare i nostri servizi. Puoi ottenere maggiori informazioni nella nostra sezione Informativa sulla privacy e i cookie.