Scelta del tavolo
Il tavolo è la prima cosa da scegliere con cura: l’obiettivo è trovare quello più adatto alle proprie caratteristiche prima di acquistare lo stack. I tavoli cash variano in base al costo di buio e contro buio e vanno da 0,10/0,20 fino 100/200 euro.
L’investimento deve essere sempre proporzionato allo stack che si andrà ad acquistare: questo vuol dire che se si intendono spendere 10 € di chips, sarà meglio sedersi ad un tavolo da 0,10/0,20 piuttosto che ad un tavolo da 1/2. In questo modo si avrà più libertà di movimento e non si correrà il rischio di finire subito committed, cioè di essere costretti fin dalle prime mani a rilanciare o chiamare any card, subendo il gioco di avversari con stack superiore.
Range di carte da giocare
Nelle prime fasi è consigliabile un atteggiamento più conservativo possibile, limitandosi giocare solo le carte di cui siete sicuri. Questo eviterà do perdere parte del vostro stack in piatti in cui si è entrati solo per curiosità o per una errata valutazione di una mano che in seguito non è stata adeguatamente protetta contro le puntate o i rilanci degli avversari.
Come riconoscere un giocatore loose prima che inizi a giocare
Quando vi sedate ad un tavolo di poker cash online viene generalmente chiesto se si desidera pagare subito il blind o se si preferisce aspettare il proprio turno per entrare in partita.
La maggior parte dei giocatori aspetta sempre che i bui seguano il corso naturale del gioco, visto che non c’è motivo di pagare quando si è a poche mani dal proprio turno.
Se un giocatore irrompe nella partita pagando subito il buio, senza attendere neppure una mano, si potrà essere praticamente certi di aver appena dato il benvenuto ad un nuovo player loose… da stuzzicare a dovere.
Usare i cash games online a proprio vantaggio
Il poker online è molto diverso da quello live. Nel poker live, una volta entrati in un casinò, ci si trova subito davanti a una vasta scelta di tavoli sui quali giocare partite cash. Normalmente, per poter ottenere un posto al tavolo, si segna il proprio nome in una lista e si attende di essere chiamati per giocare al tavolo assegnato (senza la possibilità di scegliere dove sedersi e chi/cosa evitare).
Online, le cose sono diverse. Grazie alle moderne poker room si dispone sempre di un gran numero di tavoli con partite di poker cash, oltre alla possibilità di osservare i tavoli per scoprire di quanti soldi dispongano i giocatori, quanti flop vengono visti ogni ora e qual è il pot medio. Tutte informazioni fondamentali che possono aiutare nella scegliere del tavolo più adatto alle proprie capacità e finanze.
Quando ci si imbatte in un tavolo con pot medi molto alti, si dovrebbe essere in grado di capire se ci si trova al cospetto di giocatori loose, pronti a giocare in modo “generoso”, senza centellinare le proprie chips: scelta perfetta se, al contrario, si è pronti ad adottare un atteggiamento tight. Bisogna però tener ben presente che spesso le statistiche di un tavolo possono essere viziate anche da un solo giocatore in tilt, che vede tutte le mani fino al flop, rendendo l’azione molto loose. Si potrebbe essere indotti a pensare “Odio giocare contro player loose” – ma chi lo fa non si rende conto di quale miniera d’oro questi possano rappresentare.
Se si gioca un cash game contro un gruppo di avversari tight, l’unica possibilità di vincere un pot è data dalle carte. Con un giocatore loose invece, sapendo come gestire il tempo e giocando molto chiusi, si avrà senza troppi problemi la possibilità di far lievitare il proprio bankroll.
Non incollatevi alla vostra sedia
Il poker online offre la possibilità di sedere al tavolo, abbandonarlo e provarne uno nuovo a proprio piacimento. Non bisogna “innamorarsi” della propria sedia: se il tavolo non sembra essere quello buono o ci si trova davanti a troppi giocatori tight, allora è bene cambiare. È sempre consigliabile fare un piccolo giro dei tavoli disponibili nella room, in modo da trovare quello più adatto al proprio gioco, usando il poker online a proprio vantaggio e senza aver paura di continuare a cambiare, fino a trovare il tavolo più adeguato.
Soprattutto quando le cose incominciano ad andare male, è sempre bene domandarsi: perché rischiare di tiltare quando un tavolo facile è probabilmente a portata di click?
Imparate a leggere i buy-in degli avversari
Nelle partite cash di No-Limit Texas Hold’em i buy-in possono essere massimi o minimi: quando si cerca un tavolo al quale giocare, è consigliabile puntare sempre a quello con molti buy-in minimi. Qualsiasi giocatore che conosca anche superficialmente il poker, infatti, entra sempre con buy-in massimi perché:
- Un bankroll consistente mette sempre paura ai nuovi giocatori del tavolo e li porta a pensare di trovarsi al cospetto di un player esperto.
- È bene disporre sempre di denaro sufficiente per coprire qualsiasi avversario nel caso ci si dovesse trovare con il punto nuts in mano.
I player meno bravi, al contrario, tendono ad entrare con buy-in minimi e questo li porta a comportarsi in maniera più loose visto che, in fondo, non hanno molto da perdere.
Saper abbandonare il gioco in perdita
Quando si arriva ad essere in grado di abbandonare una partita di poker cash dopo aver perduto un pot consistente, allora si è ad un passo dal diventare un giocatore veramente solido.
Comportarsi in questo modo, infatti, richiede grandissime capacità di autodisciplina visto che, in condizioni simili, il primo impulso inviato dal cervello è quello di restare in gioco e continuare a fino ad avvicinarsi quanto più possibile al pareggio.
Come pensate che i casinò riescano a guadagnare tanti soldi? Il cervello consiglia di giocare fino al pareggio, la mente perde lucidità … ed il portafogli dei giocatori si svuota in un attimo.
Ogni giocatore di poker perde: è parte del gioco; ma è imparando a lasciare un tavolo in perdita e senza troppi rimorsi che ci si avvicina a vittorie importante e bankroll di dimensioni più che rispettabili.
♦ ♠ ♥ ♣