Ci sono nomi, persone, luoghi, che riportano alla mente, in modo pressoché immediato e naturale alcuni ricordi. Quasi che quel nome, quella persona, quel luogo fossero, per qualche strano motivo, collegati a quel determinano ricordo, come il bottone di un telecomando.
Quando stamattina ho letto il payout del torneo di qualificazione per il People’s Poker Tour, l’immagine che mi è subito comparsa davanti agli occhi è questa foto di gruppo.
Il luogo: Las Vegas. I nomi che hanno ritrovato e rinvigorito questo dolce, indelebile ricordo: Riccardo Corleone e Emanuele Vincenti.
Primo e secondo classificato del New PPTour Malta di ieri sera, entrambi hanno fatto parte di quella straordinaria spedizione oltreoceano. Ma a Malta e alle WSOP di Las Vegas, Riccardo è legato da una trama ancor più complessa e affascinante. Già, perché se è vero che “il Padrino” della nostra community ha vinto il nostro WSOP Event #12 lo scorso 8 maggio, chiudendo 5° nella classifica generale della manifestazione, è ancor più vero che proprio al PPTour di Malta 2011 si classificò 5° assoluto, ma 3° della piattaforma, conquistando così il ticket per le World Series of Poker.
Un ritorno ricco di stimoli e di ricordi, quindi, quello del cosentino al Casinò di Portomaso, mentre PROMINNIE_MVINCENTIX, per ora, dovrà accontentarsi del pacchetto Live Chance già vinto lo scorso weekend, e di una seconda moneta da 165 euro!