Come già annunciato gli appuntamenti online con le qualifiche al PPTour sono disponibili dal martedì al venerdì in modalità all-inclusive (65 euro buy-in, per il pacchetto comprensivo di albergo e spese), la domenica in versione light (25 buy-in e in palio solo l’iscrizione al Main), mentre, novità assoluta, il lunedì sera ci si contende l’iscrizione all’evento side da 550 di buy-in (costo di partecipazione fermo a 15 euro).
E ieri sera, quando in programma c’era proprio il debutto di questo nuovissimo satellite, sono stati 58 i partecipanti che hanno assicurato il raggiungimento pieno del garantito, permettendo addirittura che anche il secondo classificato non tornasse a casa con le mani vuote.
Ma andiamo per gradi, anzi per gradini… e partiamo proprio da quello più in alto di tutti: ad assicurarsi il ticket è stato ‘lucky_m’, al secolo Michele Serafini da Montefano in provincia di Macerata, per il runner-up ‘milanmartiri’, invece, un premio di consolazione da 204 euro che gli darà la possibilità di provarci ancora.
Nella cronaca degli episodi dobbiamo sicuramente segnalare quanto avvenuto intorno all’una di notte, quando i bui avevano toccato quota 1.250/2.500 e ante 250. Da utg folda ‘milanmartiri’ con 47K di stack e un T♦2♠ per nulla affascinante. Da piccolo, invece, tutt’altra mano per ‘lucky_m’ che spilla K♠K♣ e lancia un miniraise forte anche della chipleading raggiunta con i suoi 103K. Da grande, però, il player con il nickname ‘KOTANGA’, 52K di dote, trova un A♣J♣ suited quanto inopportuno… Push diretto, e call istant di Michele Serafini. Face Card K♥! Anche se ad incrementare la suspense arriva per KOTANGA un flush draw, 3♣Q♣ infatti completano il flop. Si incrociano le speranze dei due player: da una parte la richiesta di un fiori o anche un T che regalerebbe la scala a Kotanga, dall’altra una coppia utile al full e perché no il quarto K, o comunque nulla che cambi gli equilibri. Ed è proprio quest’ultima opzione trova riscontro sulla quarta strada dove arriva un 9♦ che, come avrebbe recitato una vecchia reclame, più bianco non si può. L’Asso serie quadri che scende sul river per Kotanga è più una beffa che una consolazione: Serafini è all’heads-up finale, questo il verdetto!
Anche meno di tre minuti, la durata dell’ultimo confronto, sicuramente influenzato dalla profonda differenza di stack tra i contendenti. All’ultimissima mano lucky_m arriva con 177mila chips contro le 25mila dell’avversario. Bui lievitati a 1.500/3.000 e una mano di partenza che deve esser parsa l’ideale per tentare di accumulare altro fieno in cascina: così con 9♣8♣, Serafini tenta un miniraise da SB. All-in è la risposta di milanmartiri che Q♠7♦ e solo 18K necessari a coprire, avrà sicuramente intuito che per il suo avversario il fold era una strada davvero poco praticabile.
Il flop, ancora una volta, dà subito ragione a Serafini che trova una top pair 2♣5♣9♠, le prime carte del board. A migliorare il punto in top-two ci pensa il turn: 8♦. A questo punto solo un 6, e non di fiori, avrebbe potuto tenere accese le speranze di una rimonta, invece con il river arriva anche il triplice fischio: 4♥
Michele Serafini è il primo partecipante al Turbo Side Event: un appuntamento che all’ultima uscita ha fatto registrare 104 iscritti ed un pay out da oltre 54mila euro. Alfonso Simone, vincitore a Saint Vincent, si è portato a casa una prima moneta da 15.510 euro.