Da Cinisello Balsamo fino ad Agrigento, con una sosta a Riccione. Il week-end della lobby è stato particolarmente ricco di impegni e di luoghi diversi dello Stivale dove distribuire i premi dei vari tornei. Venerdì i primi due appuntamenti che hanno regalato premi importanti tra Nord e Sud: il Big One vinto da Maurizio Saieva, storico amico della piattaforma People’s, e che ad ogni tappa dell’evento live non manca di esportare un po’ della solarità della sua Agrigento; l’altro, il pacchetto all-inclusive che sempre venerdì è stato spedito all’indirizzo di Pietro Corbo di Cinisello Balsamo. Per il player della provincia di Milano il solito trattamento comprensivo di buy-in per il Main del PPTour, oltre ad ‘annessi e connessi’ per un controvalore complessivo di 1.800 euro.
Ieri sera, invece, il PPTour ha messo in cima al payout online il pacchetto slim che consente l’iscrizione all’evento principale lasciando a carico degli interessati le modalità di sistemazione e viaggio. A vincerlo ci ha pensato Mattia Papotti di Riccione, protagonista di una bella partita conclusa con un heads-up tra i più equilibrati visti di recente.
Terzo classificato è stato il giocatore con il nick sniper88: per lui fatale un all-in lanciato preflop con un A♠2♦ e coperto dal runner-up dell’evento, chaika, che con K♣Q♥ trova sul board (T♠3♦Q♠-9♣-5♣) una donna decisiva per la vittoria.
All’inizio del confronto a due, gli stack vedono miwank, questo il nick di Papotti, davanti a chaika: 94.140 per il chipleader contro 75.860 dello sfidante. Ma nei venti minuti durante i quali si sono consumati gli scontri tra i due, non sono mancati i capovolgimenti di fronte… Il primo arriva quando i bui sono a quota 600/1.200 e con uno stack sceso a 57.380 chaicka entra nel colpo con 6♦5♥ mentre da grande buio il chipleder opta per il check con A♣3♣, per lui 112.620 chips. Sul flop arrivano subito tre carte premio per il runner up che pesca la top ed un interessante progetto di bilaterale: 5♠4♦3♦. Check di miwank, bet dello SB fino a 2.640, raise a 6.480 e call di chaika. Il 4♥ al turn consegna la top-two al runner up, e questa volta è direttamente miwank, anche lui con doppia, a sagomare la size: +7.800 chips, a cui si appoggia l’oppo. Stessa action al river, scende J♣ ela size è da 15.600. Semplice call di chaika che vince il colpo e supera il suo avversario: 88.580 a 81.420, la partita è dunque apertissima…
La lotta per la supremazia viene condita anche da colpi difficilmente parabili, come quando a misurarsi sono due colori. Bui invariati, e da piccolo con 6♣3♣ miwank copre il BB seguito dal check di chaika che ha spillato 5♣4♣. Flop 7♣7♠Q♣: check del BB, miniraise per miwank e call a chiudere il round. Sul turn trovano una chiusura entrambi i player, il J♣ viene salutato ancora con un check del BB cui fa seguito il +3.780 di miwank ed il call finale di chaika. River bianco con 2♠ e ancora check del grande, +9.450 di miwank e call a seguire. La mano finisce con miwank di nuovo chipleader a 92.5K e chaika dietro a circa 77K.
Pochi minuti ed è subito final-hand: il colpo conclusivo viene servito quando le poste obbligatorie sono a 800/1.600. Miwank primo a parlare preflop arriva fino a 3.200, raise X4 di chaika che tocca quota 12.800. Non ci pensa troppo miwank che per tutta risposta pusha resti seguito dal call dell’oppo. Allo showdown in mostra due mani importantissime: A♠A♥ per miwank e A♦T♠ per chaika. Il flop tiene accese le speranze di chaicka che trova prima 7♥8♠8♣ e poi un 9♦ sulla quarta. Servirebbe un 6 o un J al river per imboccare la scala …che conduce al PPTour.
Arriva invece una Q♥, la stessa che gli aveva consentito di eliminare il terzo classificato e disputare l’heads-up finale. Questa volta la dama è sinonimo di eliminazione, il ticket va a Riccione insieme all’ennesima dimostrazione della profonda variabilità delle donne….