Il confronto tra Liuzzi e Jackkappa, runner up dell’evento, si è consumato nell’arco di quasi un’ora, assicurando grande divertimento ai due giocatori impegnati. L’heads-up è partito all’una e quaranta circa, quando i bui erano lievitati fino a quota 500/1.000 ante 100. Tre left e jackkappa primo a parlare betta 2.000 con uno stack da 46K e una starting hands di valore importante: A♣J♦. Per tutta risposta il giocatore in SB, yesnasty, pusha tutte le sue 24.000 chips con una coppietta 3♥3♦. Obbligato il fold di Massimiliano da BB con 5♥4♣. Decide invece di continuare l’original raiser che versa i 22K necessari e va allo showdown. Sul flop arrivano subito due buone notizie: J♣4♠J♠. Superato il valore della coppietta, e solo un tre avrebbe potuto aiutare yesnasty. Su turn e river, invece, scendono rispettivamente: 6♥ e K♦.
L’heads up parte con massiliuzz0 a 93K e jackkappa a 71K. Un rapporto di forze che, come detto, muterà più volte nel corso della partita. Tanti i momenti particolarmente interessanti, tra questi ultimi, sicuramente, un passaggio decisivo è quello visto alle 2:30, quando i bui avevano raggiunto la soglia di 800/1.600. Miniraise di Liuzzi, in quel momento sceso secondo in chips a quota 67.453, con A♣9♥. La risposta di jackkappa chipleader con 97.457 chips, non lascia spazio ai romanticismi: reraise all-in per il suo A♦Q♣. Sul flop arriva 6♣J♠K♣ che non cambiano gli equilibri di partenza. Quarta strada ancora bianca con 5♥ e pochissime outs per Liuzzi che ora, per continuare la sua corsa verso il ticket, può contare esclusivamente sull’arrivo di un 9. River: 9♠. Ed è ancora cambio al vertice della classifica provvisoria: massiliuzz0 balza a 134.906 mentre jackkappa si abbatte a 30.094.
Una scalata particolarmente dura, quella che jackkappa dovrebbe a questo punto realizzare per riprendersi la chipleading. Ma gli equilibri in campo non avranno più il tempo di modificarsi: l’ultimo colpo viene servito quando i livelli dei bui sono ancora gli stessi. Primo a parlare è il prossimo vincitore che con A♠9♦ di partenza pusha diretto i suoi 136K. Per il runner up, Q♣T♥ e uno stack da 29.134 tutto versato preflop. 3♥6♣6♠ le prime tre sul board, seguite da un turn poco significativo: 4♦. Ancora attese legate al river e ancora una volta, però, l’ultima street è favorevole a massiliuzz0: scende un A♣ che gli dà una doppia e ratifica la vittoria di Liuzzi, pronto a portare a Campione d’Italia i colori della sua Vidigulfo e di tutta la Lombardia.