Vladimir Dumitru Ignat, vecchia conoscenza del People’s Poker Tour, ha vinto il pacchetto all-inclusive che ieri sera è stato assegnato in lobby. Valore stimato 1.390 euro, con dentro la magic box sia il buy-in del Main Event che le spese necessarie alla trasferta maltese.
La mano che ha definito i due finalisti è stata giocata quando i bui erano a quota 1.000/2.000. Primo a parlare il terzo classificato, fabio920 con uno stack da 39.370 ha mandato l’all-in con K♦J♣. Call di Vladimir con A♠T♣, già chipleader con oltre 120mila chips, e fold di maceio, nickname di Alfredo Cuzzocrea. Board subito favorevole a Vladimir che trova al flop: Q♥T♠Q♠. Su quarta e quinta strada fabio920 non prende né la chiusura della bilaterale né altre carte utili, scendono nell’ordine 6♣ e 7♠. Si va dunque all’heads-up finale con Vladimir che può vantare 162.362 chips e maceio che insegue a quota 70.138.
Cuzzocrea prova a riconquistare il terreno che lo separa dal battistrada e quando i blinds sono a 1.250/2.500, ha già rosicchiato un po’ del distacco. Vladimir spilla un impareggiabile A♥A♠, che nasconde coprendo semplicemente il grande buio. Maceio che invece ha trovato nelle hole cards 5♠3♣, si limita al check. Il flop è monotone: J♣T♣A♣, la risposta dei due giocatori è check-check. Sul turn invece si materializza 4♦, ed è maceio ad uscire con 4.125 chips che Vladimir si limita ancora a coprire. Un altro 4♣ sul river ma il seme questa volta fa la differenza, maceio chiude colore e a per Vladimir c’è addirittura il full: check di maceio e bet di Vladimir per 10.312, call dell’oppo, e stack che si distanziano nuovamente. Il confronto riparte da 157.649 a 74.851.
Solo due minuti dopo il colpo che sancisce la fine della partita, ed è ancora un colore a fare la differenza. Vladimir con K♠J♠ mette nel pot 3BB, e maceio con A♦K♦ pusha il suo stack che nel frattempo era lievitato a 80mila. Call di Vladimir che allo showdown comprende il rischio che sta correndo: se la mano non dovesse ribaltare le percentuali di partenza, il suo stack si schianterebbe a quota 72K. Preflop le probabilità dicono 70 a 30, ma dopo le prime tre carte le cose cambiano in peggio: scendono Q♣5♠Q♦, e la situazione diventa più critica per Vladimir che ora è attorno al 16% con il suo avversario sopra l’82%. Una speranza in più arriva dal turn dove piomba un 2♠ che apre chance di colore per Vladimir, sempre dietro ma ora di nuovo a 70-30. Poi il river che maceio non avrebbe mai voluto vedere: 8♠, e la partita finisce con il pacchetto che va nelle mani di Vladimir Dumitru Ignat e maceio che si consola con una seconda moneta da 284 euro, generata dalla solita buona partecipazione al satellite che punta al live di Malta.