La regola della Puglia si conferma ancora una volta alla prova del People’s Poker Tour. Il pacchetto all-inclusive che ieri sera era in palio con il satellite, è stato infatti spedito in Salento all’indirizzo di Cristian Padula che in lobby con il nickname ‘iouebasta’, si è assicurato il premio da 1.390 euro.
Cristian, vecchia conoscenza del tour live made in People’s, va a prendere la poltrona n.34 tra tutte quelle che sono state distribuite online, nelle giornate di qualificazione che hanno fin qui preceduto la prossima tappa di Malta. Alla fine di questa settimana, quando termineranno i satelliti online per conquistare una sedia al live, saranno in totale 37 i posti assegnati: 19 pacchetti all-inclusive, 12 iscrizioni dirette al Main Event, e 6 ticket validi per il Runner Side. Stasera e domani saranno aggiudicati ancora due pacchetti da 1.390, venerdì, poi, si chiuderà con l’ultimo ticket per il side da 550, prima che giovedì prossimo si alzi il sipario della tappa maltese.
Intanto la Puglia, come detto, ritorna ancora una volta protagonista grazie a Cristian Padula. Per il player della provincia di Lecce una partita davvero emozionante culminata in un heads-up partito con grande vantaggio ma comunque particolarmente combattuto e ricco di oscillazioni degli stack.
I due finalisti sono stati scelti da una mano particolarmente spettacolare giocata quando mancavano pochi secondi alle tre, e tre erano i player left. I blinds sono a quota 800/1.600 e diablos74, già ieri finito nelle primissime posizioni del satellite, spilla A♥9♣ lanciando un miniraise, per lui stack da 32K. Copre nico0084 con K♦T♠ e 50mila chips, mentre iouebasta, chipleader con 90K, alza l’asticella fino a quota 8.800 con K♥Q♣. Reraise all-in per diablos74, fold di nico, e call da 22.542 per iouebasta. Parte avanti diablos che però si scontra con un flop monotone e poco amico: J♣K♣2♣, e le chance di vittoria si riducono in maniera drastica. Servirebbero due 9 runner-runner, o uno degli assi rimasti …non di fiori! Quarta e quinta sono invece: 2♥ e 3♠. Quando parte l’heads-up finale, gli stack vedono in vantaggio Padula 125.426 a 47.074.
Un distacco importante che però si affievolisce gradualmente fino, addirittura, al sorpasso del runner-up ai danni del futuro vincitore. Dopo 23 minuti di testa a testa gli stack sono diventati 99.734 per nico e 72.766 per iouebasta. I bui viaggiano a 1/2k, e nico con Q♣J♦ sceglie una size da 4mila nel preflop. Tribet per iouebasta che con A♦2♦ sale fino a quota 10mila. Call di nico e flop che apre diverse strade ad entrambi i giocatori: Q♦5♠4♠, top pair per nico e gutshot per iouebasta. Esce proprio Padula con 10.200 chips, ma stavolta è nico a moltiplicare la size per due, chiude il round il call di iouebasta. Sul turn arriva A♣ invertendo significativamente le probabilità di vittoria che passano dal 70-30 del flop, a un quasi 90-10 in favore di Padula. Check-check per i due giocatori che al river vedono scendere un ininfluente T♠. Stessa dinamica anche a board chiuso: check-chek, e chipleading che ritorna nelle mani di Padula ora in vantaggio 103.366 a 69.134.
Passano poco più di cinque minuti e i bui hanno raggiunto quota 1.250/2.500. Iouebasta che ha aumentato fino a alla soglia di 126K le chips a disposizione, spilla K♥Q♠ e opta per un miniraise. Con K♠T♠ l’oppo versa tutte le 46.484 nel pot, con seguente call del chipleader. E’ un colpo che potrebbe cambiare in un senso o nell’altro l’esito complessivo del torneo. Allo showdown il runner up sembra dominatissimo con probabilità vicine al 70-30, ma le cose cambiano con il flop: 9♠8♦J♠. Con il draw di colore e la bila che si è materializzata le chance di nico ora sono sopra il 50%. Spera l’inseguitore che però sulla quarta vede arrivare un A♣ che riporta in netto vantaggio il chipleader. Occhi chiusi e river bianco con 4♥ che non modifica il vantaggio e assegna a Cristian Padula tutto quanto necessario per arrivare a Malta, essere ospitato in albergo e giocare il Main Event… tutto a costo zero.