Quando deve ancora prendere il via il terzo e decisivo match del girone di qualificazione dell’Italia, quello disputato in Brasile nell’anno domini 2014, già può essere etichettato come il Mondiale delle sorprese. Fuori gli spagnoli campioni in carica, c’è da registrare tutta una serie di esclusioni eccellenti. Ma nella giornata di oggi non è questo ciò che conta.
Gli occhi e i cuori di tutti i tifosi sono puntati sullo stadio Das Dunas di Natal, dove alle 18 è in programma il fischio d’inizio di Italia- Uruguay. In gioco c’è un posto per accedere agli ottavi, l’ultimo dei due assegnati al girone D, dopo che il Costa Rica si è già assicurato il primo battendo proprio Uruguay e Italia, ancora a sorpresa.
Approfondimenti e notizie in arrivo dal Brasile annunciano diverse modifiche nell’assetto dell’undici azzurro, con la difesa italiana rivista sia nel modulo che nei titolari. Stesso discorso per il reparto avanzato che passa da una sola punta, al tandem Balotelli – Immobile.
Tante le correzioni annunciate: dall’ingresso di De Sciglio, alla forzata assenza di De Rossi. Modifiche che sembrano però aver avuto un effetto positivo sulle quotazioni dell’Italia. Nelle ultime ore, infatti, il moltiplicatore associato al segno 1, ovvero alla vittoria azzurra, è passato da 2.65 a 2.50, discorso inverso per la vittoria dell’Uruguay che ieri sembrava destinata ad uguagliare la quota italiana e che oggi, invece, è passata da 2.70 a 2.80. Per completezza va detto che il segno X, pure utile alla qualificazione azzurra, è dato a 3.15.
Alle stregua di moderni aruspici, i bookmaker segnalano dunque una leggera impennata delle chance italiane, un auspicio che abbiamo voluto sottolineare: poi ciascuno faccia i propri scongiuri… e la propria scommessa!