E’ un bilancio più che positivo quello che traccia Microgame a margine del summit internazionale di SIGMA che ha riunito a Malta per una settimana i principali operatori del gaming europeo. Il service provider ha potuto contare su un ampio flusso di visitatori interessati a sbarcare nel mondo del gaming italiano. I visitatori hanno beneficiato a SIGMA dell’interlocuzione diretta con il management dell’azienda tra cui anche il Direttore Commerciale Microgame Francesca Artioli con cui abbiamo approfondito lo stato dell’arte del gaming italiano alla soglia del 2023.
Microgame ha già superato il collaudo per le novità nel settore scommesse. Cosa vi attendete in termini di impatto sul business per i vostri clienti?
Sì Microgame è stato tra i primi, lo scorso 24 ottobre, a completare con successo il collaudo del protocollo PSQF4. Ciò consente a tutti i nostri partner di poter fruire di tutte le attese novità previste dalla nuova regolamentazione. Alcune di queste le abbiamo già licenziate altre sono in procinto di essere attivate. Ciò conferisce agli Operatori Microgame un vantaggio competitivo consistente potendo sfruttare da subito tutte le potenzialità che queste innovazioni portano nel mondo delle scommesse.
Quale sarà la novità più gradita dagli scommettitori?
Tra le innovazioni più attese c’è sicuramente il “Cash Out” che dà la possibilità al giocatore di ‘rinegoziare’ la sua giocata: il giocatore potrà chiedere al bookmaker di liquidare la vincita ottenuta, prima che si giochi l’ultimo match. Un’innovazione che Microgame ha già messo a disposizione dei suoi partner da mercoledì 16 novembre. In procinto di essere licenziate da Microgame ci sono però anche le altre importanti novità previste dal nuovo Protocollo, vale a dire: le Scommesse con Handicap Asiatico, grazie alle quali il concessionario potrà attribuire un handicap alla squadra favorita in maniera tale da poter offrire quote migliori sull’evento, e il “Draw o Bet” che consente al player di puntare una squadra e coprire il risultato di pareggio in modo che se la squadra prescelta non vince, viene rimborsata la scommessa fatta sul pareggio.
Quali sono i trend del mercato online in questi ultimi mesi dell’anno?
Anche quest’anno il mercato dell’online supererà i 4 miliardi di euro con un numero di giocatori che è in continuo aumento. L’online continua la sua cavalcata e i dati provenienti dal network Microgame ci dicono che la percentuale del giocato da dispositivi mobili si è attestata già da tempo oltre il 60% del totale. Ciò significa che la diffusione dei device mobili continua ad avere un ruolo fondamentale nella crescita del gioco online.
Quali novità avete presentato a Sigma? E in generale, quanto interesse riscuote il mercato italiano presso gli operatori internazionali?
Microgame ha portato a SIGMA un’offerta completa e soprattutto sempre più personalizzabile. Un’offerta che, grazie ai vari sviluppi tecnologici, è sempre più in grado di adattarsi ai singoli business dei vari partners. La personalizzazione, ma anche l’esperienza e la tecnologia sviluppata in house sono senza dubbio gli elementi principali che fanno di Microgame una porta di accesso preferenziale al mercato italiano del gaming. Un mercato, quello italiano, che riscuote grande interesse tra gli operatori del settore, ai quali siamo in grado di offrire soluzioni altamente customizzate, pensate sia per i concessionari già attivi che per quelli in attesa di autorizzazione.
Il pvr è uno degli argomenti “caldi” per l’industria. Quale futuro per questo particolare segmento, del quale si sta occupando spesso anche il regolatore con i suoi “open hearing”?
Il pvr sta cambiando il suo ruolo perché il mercato si sta evolvendo. Avrà sempre un ruolo importante nell’industria del gioco italiano, ma richiede un ripensamento. Lo sviluppo dell’online e dell’instant gaming con la grande affermazione del mobile esigono che il pvr sia sempre più integrato con l’online e sempre più luogo fisico di intrattenimento a 360 gradi. Microgame è un’antesignana del multicanale e per questo è in grado di sostenere tutti gli operatori del retail che sono intenzionati a sbarcare nell’online. A loro Microgame offre soluzione chiavi in mano comprensive di tecnologia, offerta di gioco, supporto clienti, gestione dei palinsesti nonché gestione delle campagne promozionali.